Tiramisù

Le parole italiane più conosciute all’estero sono sicuramente associate al cibo. Tra quelle d’eccellenza c’è sicuramente il Tiramisù, questo dolce è infatti famoso in tutto il mondo, anche se in pochi ne conoscono il significato o la provenienza. Sappiamo che in molti Paesi riproducono o riadattano la ricetta originale. In realtà questo gustosissimo dessert, che accontenta veramente tutti, ha una ricetta che viene definita semplice (non va nemmeno cotto) e povera per via dei suoi ingredienti. La ricetta originale prevede: uovo, zucchero, mascarpone, caffè, cacao e biscotti. Molti hanno rivisitato questo misto di ingredienti così gustosi, aggiungendo o modificandoli, ma quella originale è sempre la ricetta più vincente. Nel nostro vocabolario la parola “Tiramisù” appare nel 1980, ma sappiamo che questo dolce ha origini molto più antiche. L’esatta provenienza è difficile da individuare ma si presume sia originario del nord Italia, e più precisamente che provenga niente di meno che dalla città di Treviso!
Si pensa addirittura che il Tiramisù sia nato alla fine dell’800 e l’inizio del ‘900 in un bordello nei quartieri di Treviso. La maitresse preparava un energetico dolce a base di uovo sbattuto, zucchero e caffè per aiutare i ragazzi più provati a “tirarsi su’”, insomma può essere paragonato ad un viagra dell’epoca.
Altre leggende raccontano che la prima forma di questa prelibatezza proviene sempre alla fine dell’800 ma che fosse stato ideato con gli avanzi di panettone bagnati dal caffè, infarciti di mascarpone e ricoperti di zucchero per evitare lo spreco.
Negli anni cinquanta sappiamo che, sempre a Treviso, il tiramisù aveva cominciato a divenire popolare grazie alla bravura della cuoca Norma Pielli. La cuoca lavorava in un ristorante di un hotel e rivisitò una ricetta di Pellegrino Artusi “Dolce Torino” sostituendo alcuni ingredienti. Nel 2006 negli Stati Uniti lo scrittore del cibo Rosengarten pubblicò un articolo nominando Carminantonio Iannaccone come primo inventore del tiramisù nel 1969 a Treviso.
Difficile quindi definire chi esattamente ha creato questa essenza di gustosi ingredienti, e purtroppo non sappiamo nemmeno esattamente la provenienza di questa prelibatezza, ma una cosa di cui siamo certi e che ci mette tutti d’accordo è sicuramente la sua bontà.