La Macchia Mediterranea

Tra le varie caratteristiche del nostro bel Paese c’è la famosa “macchia mediterranea”. Questa è una condizione particolare che si è creata nel tempo tra il clima e il territorio. Abbiamo quindi un ecosistema caratterizzato da una specie particolare di vegetali e di animali che sono indipendenti e in equilibrio costante tra loro. A differenza di ciò che si pensi questo specifico ecosistema si trova anche in altre parti del mondo con le stesse caratteristiche. Possiamo trovare questa “macchia” anche in Paesi come: Marocco, in parte della penisola iberica, quindi sempre nel Mediterraneo. Ma questo perfetto ecosistema così particolare ma è anche presente in alcune parti dell’Atlantico, e addirittura lo si trova in California, in Sudafrica, in parti dell’Australia e in Cile, anche se in questi luoghi ovviamente ha nomi differenti.
Abbiamo parlato di una flora molto particolare, con piante specifiche che non superano mai i 4 metri di altezza, questi arbusti riescono a tollerare i venti e periodi di siccità del terreno, ma è molto importante ovviamente il ruolo del mare. Infatti il Mediterraneo svolge un ruolo piuttosto importante affinché si mantenga questo equilibrio costante. L’estate calda, e piuttosto arida con forti siccità, fa sì che il mare possa trattenere il calore estivo e rilasciarlo durante l’inverno garantendo inverni miti.
I luoghi in Italia dove la macchia mediterranea è molto caratteristica sono in alcune aree protette dell’Abruzzo, della Campania, in Emilia Romagna, nel Lazio, in Liguria, nelle Marche, in Puglia, in Sardegna, in Sicilia, in Toscana e nel Veneto.
La bellezza del nostro Bel Paese è sicuramente caratterizzata anche dall’unicità di questo fenomeno ecologico.

1 Reply to “La Macchia Mediterranea”

Comments are closed.