Ci sono veramente poche cose che mi fanno rilassare, e la jacuzzi è sicuramente una di quelle! Questa comoda vasca ad idromassaggio è famosa in tutto il mondo. Di diverse dimensioni, questa è posizionata nei bagni delle case, negli alberghi, nelle spa o nelle piscine. Quasi sinonimo di lusso la jacuzzi occupa un posto importante tra la lista dei servizi extra. Questo ingegnoso oggetto fu l’invenzione di un italiano di cui ne porta il nome: Candido Jacuzzi.
L’inventore immigrò con la sua famiglia negli Stati Uniti, in California per esattezza, all’inizio del ‘900. Con i suoi Fratelli Gelindo, Giocondo e Giuseppe creo’ dopo poco una società: la Jacuzzi Bros. In poco tempo i fratelli diventarono famosi per la loro invenzione: un’elica rivoluzionaria che venne adottata dall’aeronautica statunitense. Seguirono altre importanti invenzioni, come la pompa per l’irrigazione, che ebbe molto successo nell’ambito dell’agricoltura e il Frostifugo.
Questo Frostifugo era una ventola che produceva aria calda per combattere il gelo, usata ancora oggi soprattutto in paesi come Alaska e Russia. La grande invenzione, però, arrivò nel 1956, la J-300 una pompa a getto per usi curativi. Il figlio di Candido si ammalò gravemente di artrite reumatoide, il papà realizzò una pompa ad immersione per ricreare un’idroterapia affinché il figlio potesse fare questo tipo di cure da casa.
Nel 1968 Roy Jacuzzi modificò la progettazione aggiungendo nella vasca delle bocchette che potevano integrare il sistema idromassaggiante. Fu questa modifica che portò la popolarità all’invenzione.
Dalla modifica di Roy infatti si crearono e brevettarono altri 250 modelli. Ancora oggi le jacuzzi sono in continuo sviluppo, ma per essere riconosciute come tali devono avere quelle basi inconfondibili.
La famiglia Jacuzzi si annovera tra le grandi menti eccelse che hanno lasciato un contributo italiano in tutto il mondo, fondendo quell’inconfondibile stile, tecnologia e design di cui ancora oggi ci possiamo vantare di primeggiare.