Come un semplice e quasi preistorico oggetto ha potuto creare l’intrattenimento più conosciuto e seguito in Italia cioè il calcio?
Lo sport con la palla ha radici lunghe millenni. Uno dei fatti che ritengo più interessante al riguardo di questo oggetto è che gli uomini, in ogni angolo del mondo, e più o meno nello stesso periodo storico abbiano inventato una palla.
Se pur il materiale per la sua combinazione cambia, a seconda delle materie a disposizione del luogo, l’idea e la forma sono state uguali ovunque: una sfera più o meno circolare.
In Egitto si sono ritrovati resti di palle create con il lino, mentre in Cina sappiamo fossero di cuoio, ma in diverse parti del mondo si sono usate foglie, piume, anche capelli per creare questa sfera, che si pensa sia stata usata per lo più per l’intrattenimento.
I primi ritrovamenti più antichi di questo oggetto, sono stati rinvenuti in Nord Africa, esattamente in Egitto, e risalgono addirittura a 4.500 anni fa. Anche in Centro America sono rinvenuti diversi reperti di circa 3.700 anni fa. Abbiamo testimonianze, da parte dei Conquistador, che nel 1500 d.C. la palla era un oggetto ancora in pieno uso tra le tribù indigene. Recentemente in Asia è stata rinvenuta una palla di circa 3.000 anni fa. In Europa i ritrovamenti sono databili 2.500 anni fa, e precisamente in Grecia. Non fu quindi una sorpresa che anche gli antichi romani adottassero la palla per giocare. Di questi ultimi sappiamo che inventarono un gioco che chiamarono harpastum. L’obbiettivo era che due squadre si affrontassero per portare la palla oltre una linea di fondo avversaria. Questo intrattenimento, molto simile a rugby, si diffuse su tutto il territorio dell’impero romano. Nel medioevo l’harpastum cambiò forma e nome. Nel 700 d.C. in Italia si crearono nuove regole e si cominciarono a formare delle tattiche. Il nome dello sport divenne ‘Calcio’ anche se era sempre lontano dal gioco calcio che conosciamo oggi.
In Inghilterra nel 1314 invece l’harpastum fu bandito. Lo sport rimase comunque praticato di nascosto soprattutto nei bassi ceti, finche’ nel 1835 l’Inghilterra con Higway Act, vietò questo gioco nelle strade ma lo rese possibile negli spazi chiusi. Fu così che nelle prestigiose università inglesi nacque il calcio o ‘football’. Le regole cambiavano da college a college ma era piuttosto chiaro che il numero dei giocatori doveva essere 11 per squadra.
Nel 1848 nell’esclusiva università di Cambridge si fece una riunione con altre scuole per trovare delle regole basilari per questo gioco, queste sono conosciute anche come Regole di Cambridge. La prima squadra di calcio venne fondata nel 1857: lo Sheffield FC. Da quel momento in poi in Europa si diffuse una cultura quasi sacra intorno a questo sport. In Italia l’atto di fondazione più antico appartiene al Genoa, ma c’è ancora oggi una disputa in atto perché la prima società a nascere fu il Torino nel 1887. E la vostra squadra quando fu fondata?