Il Gelato

Il Gelato

La parola stessa ne indica la sua peculiarità, questa prelibatezza dolce deve essere esclusivamente fredda per poter essere classificata tale. Ma da dove viene il gelato e chi l’ha inventato?
Già nella Bibbia abbiamo le prime prove di come gli uomini fossero in grado di mantenere un cibo freddo. I romani con il metodo nivatae potiones riuscirono a creare prelibatezze dolciastre da bere. Nella storia il gelato ha subito molte variazioni, ma è incredibile come fosse presente in molte parti del mondo. Nel Medioevo gli arabi erano divenuti maestri nel ghiacciare i cibi, infatti la parola sorbetto proviene dall’arabo sharbat. Le usanze arabe divennero popolari in Sicilia dove arrivarono i primi sorbetti e le lontane parenti delle granite. Nell’epoca rinascimentale in tutta Italia si diffuse la conoscenza di questa sostanza fredda e sciropposa a base di zucchero di canna e frutti.
Dall’Italia il sorbetto arrivò in Francia attraverso Caterina de’ Medici, la quale divenne regina di Francia a soli 14 anni, sposando il re Enrico II, nel 1533. La regina era una grande amante di questo dolce semi-ghiacciato e quando si trasferì a corte si portò dietro un cuoco esperto nella preparazione del sorbetto.
La paternità del gelato viene attribuita ad un cuoco italiano Francesco Procopio dei Coltelli che aprì a Parigi la prima gelateria nel 1686.
Francesco Procopio dei Coltelli era un siciliano in cerca di fortuna che emigrò nella capitale francese, e aprì il caffè Procope dove offriva ai suoi altolocati clienti, granite, sorbetti e gelati fatti con dei macchinari inventati proprio da lui.
Fu impossibile frenare la celebrità di queste prelibatezze e fu sempre grazie ad una visione di un altro italiano che ci fu un’altra evoluzione del gelato. Italo Marchioni, un gelataio Veneto emigrò negli Stati Uniti a fine 1896. Il gelataio ebbe l’intuizione nel 1896 di ideare un cono fatto di cialda, affinché’ i clienti potessero consumare il gelato durante il passeggio. Nel 1903 Marchioni brevettò la macchina industriale per le cialde.
In Italia tra 1939 e 1948 l’arrivo dei freezer aumentò la diffusione dei gelati. Le prime case produttrici di gelati confezionati nel mondo furono: Pepino che lanciò il “Pinguino” e Motta che lanciò il “Mottarello”.
Nonostante gli anni e le diverse ricette, il gelato sembra essere un dolce intramontabile. In Italia si stima infatti un consumo medio di 8 kg a testa in un solo anno.
La popolarità di questo alimento si trova forse nell’artigianalità del prodotto e del fatto che i nostri gelatai siano sempre alla ricerca della genuinità e una preparazione sempre attenta alla salute.

Commentate ora su Il Gelato su Instagram

La Macchia Mediterranea: un ecosistema in perfetto equilibrio. Presente in alcune parti d'Italia, questo speciale bilancio ecologico si trova anche in Marocco, Spagna, e sorprendente anche in California, Sudafrica, Cile e Australia ma con nomi diversi.
Più info su www.myitalybox.com
Blogisily

#lamacchiamediterranea #natura #caratteristiche #caratteristichedelterritorio #Italia #belpaese #faunaeflora #mare #mediterraneo

Il Giglio!
Non solo un fiore ma un simbolo dal passato millenario. Dagli Assiri ai giorni di oggi, questo simbolo è sempre stato presente nella nostra vita.
Simboleggia purezza, innocenza, ma anche sovranità dato il suo busto così eretto.
Raffigura la città di Firenze, perché quando la città fu fondata sembrerebbe che questo fiore era molto presente nei campi intorno.
Usato ancora oggi come segno di regalità ed eccellenza.
Blogisily,

Più info su
www.myitalybox.com

@myitalybox
#simbolo #giglio #newpost
#newblog #purezza #regalità #eleganza #firenze #religione #storia

Vi siete mai fermati a riflettere sulla sedia, cioè avete mai pensato come questo mobile fosse stato nel passato?
Ho voluto dedicare una rubrica a questo importante accessorio, perché un artista me lo ha fatto vedere con occhi diversi.
Spero che troviate la storia della sedia interessante, così come l'ho trovata io!
Blogisily

@myitalybox

#sedia #sedie #storiadellasedia #evoluzionedellasedia #mobilinecessari ##faldistorio #egizi #romani #antichità #curiosità #storia #arte #pensieriartistici

E per rimanere in tema di cibo, quasi sinonimo di festività natalizie, vi presento un breve racconto su uno dei dolci più famoso al mondo: il Tiramisù.
Tante, tantissime varietà di questa prelibatezza.
Ma a voi quale piace?
Blogisily

@myitalybox #tiramisu #cibo #curiosità #ciboitaliano #dolci #blog #nuovopost #ingredienti @pompi_pontemilvio @tiramisu.roma

This error message is only visible to WordPress admins
Error: Access Token is not valid or has expired. Feed will not update.