Vulcani

Vesuvio

L’Italia ha un territorio molto vario e tra i monti, i mari, i laghi, colline e boschi ci sono anche vulcani! Non uno ma bensì 9 vulcani attivi! Quelli più conosciuti sono il Vesuvio, lo Stromboli e l’Etna.
Iniziamo a parlare del più famoso il Vesuvio.
Vesuvio domina dall’alto della città di Napoli come un re! Proprio come un reale reclama rispetto e con la sua violenta bellezza regala panorami inconfondibili a tutti i partenopei che riescono a condividerne il fascino. Quasi come schiavi di questa bellezza, i napoletani non riescono a lasciare le ammalianti pendici del Vesuvio pur essendo a conoscenza che il loro è il rischio più alto al mondo proprio per la conosciuta velocità con cui il vulcano eruttò in precedenza.
Visita d’obbligo in questo suggestivo angolo di paradiso sono Pompei ed Ercolano. Due magnifiche città d’epoca romana rimaste intatte perché messe a dormire dalle ceneri del vulcano Vesuvio. Le grigie polveri del 79 d.c. hanno creato morte per I circa 20.000 abitanti, ma ne hanno custodito, proteggendone gli ultimi atti di vita! Andando a Pompei o Ercolano è come tuffarsi nel passato. Posto veramente unico al mondo!
Il vulcano Stromboli, invece, è situato nelle Isole Eolie ed è conosciuto -soprattutto agli appassionati- perché è uno dei vulcani più attivi al mondo. La sua attività, continua e tipica, ha creato la denominazione a livello internazionale di “stromboliana”. Nel 2002 il vulcano ha causato un cedimento della terra intorno franando nel mare e creando un mini tsunami nel Mediterraneo.
L’altro vulcano molto noto è l’Etna. I greci diedero il nome al monte Etna che significa ‘brucia’. L’Etna è tra I vulcani più alti nella Placca euroasiatica ed è incredibilmente attivo! Questi vulcani sono fattori importanti che determinano il cambiamento drastico del paesaggio sull’Italia. Un esempio di come ovunque in Italia luoghi e persone creano nuove condizioni sempre spettacolari e mai scontate!

Commenta su “Vulcani” su Instagram

La Macchia Mediterranea: un ecosistema in perfetto equilibrio. Presente in alcune parti d'Italia, questo speciale bilancio ecologico si trova anche in Marocco, Spagna, e sorprendente anche in California, Sudafrica, Cile e Australia ma con nomi diversi.
Più info su www.myitalybox.com
Blogisily

#lamacchiamediterranea #natura #caratteristiche #caratteristichedelterritorio #Italia #belpaese #faunaeflora #mare #mediterraneo

Il Giglio!
Non solo un fiore ma un simbolo dal passato millenario. Dagli Assiri ai giorni di oggi, questo simbolo è sempre stato presente nella nostra vita.
Simboleggia purezza, innocenza, ma anche sovranità dato il suo busto così eretto.
Raffigura la città di Firenze, perché quando la città fu fondata sembrerebbe che questo fiore era molto presente nei campi intorno.
Usato ancora oggi come segno di regalità ed eccellenza.
Blogisily,

Più info su
www.myitalybox.com

@myitalybox
#simbolo #giglio #newpost
#newblog #purezza #regalità #eleganza #firenze #religione #storia

Vi siete mai fermati a riflettere sulla sedia, cioè avete mai pensato come questo mobile fosse stato nel passato?
Ho voluto dedicare una rubrica a questo importante accessorio, perché un artista me lo ha fatto vedere con occhi diversi.
Spero che troviate la storia della sedia interessante, così come l'ho trovata io!
Blogisily

@myitalybox

#sedia #sedie #storiadellasedia #evoluzionedellasedia #mobilinecessari ##faldistorio #egizi #romani #antichità #curiosità #storia #arte #pensieriartistici

E per rimanere in tema di cibo, quasi sinonimo di festività natalizie, vi presento un breve racconto su uno dei dolci più famoso al mondo: il Tiramisù.
Tante, tantissime varietà di questa prelibatezza.
Ma a voi quale piace?
Blogisily

@myitalybox #tiramisu #cibo #curiosità #ciboitaliano #dolci #blog #nuovopost #ingredienti @pompi_pontemilvio @tiramisu.roma

This error message is only visible to WordPress admins
Error: Access Token is not valid or has expired. Feed will not update.